Ma quali sono i benefici del sole?

In vista della partenza di molte di voi, ecco un breve articolo sul sole, grande amico ed alleato….☀️

Come ci aiuta nella nostra beauty routine?

Devi sapere innanzitutto che il sole ci permette di convertire il cortisolo in vitamina D,quindi ci permette anche di “asciugarci” agevolando la nostra Remise en Forme….

…Ma il beneficio non è tanto questo, quanto il fatto che avere in corpo una buona dose di questa vitamina, ormone fondamentale per tutte le funzioni cellulari, è imprescindibile.

Inoltre il sole mette di buon umore.🙃🙂

Stimola la serotonina un ormone importante nei processi metabolici e nello stato psicofisico. La seratonina è anche detta l’ormone del buon umore💁‍♀️👩‍🦰.

Ma non finisce qui.

L’esposizione alla luce solare aiuta anche ad aumentare i livelli di dopamina, l’ormone coinvolto nell’appagamento.

La dopamina è l’esatto opposto del cortisolo, l’ormone dello stress che va ad alterare tante funzioni cellulari tra cui il metabolismo……

Il sole agisce quindi anche sull’umore come efficace antidepressivo naturale. Ci permette di assaporare piacere da semplice cose come ad esempio una bella giornata di sole, o passeggiare all’aria aperta🏃‍♀️🏃‍♀️🏃‍♀️.

Basti pensare che la sola carenza di seratonina provoca depressione.

La luce solare è di grande aiuto anche per la regolare produzione di melatonina e per il rinforzamento delle ossa🤸

Il sole inoltre induce la produzione di ossido nitrico e vasodilata le arterie facendo arrivare sangue a tutte le cellule.

Interviene anche nella rigenerazione di molecole antiossidanti.

Avrai capito pertanto quanto può essere prezioso questo importante alleato.

Ma come tutte le cose in natura è la dose che fa la differenza. E oltre alla dose in questo caso aggiungerei gli orari in cui ci esponiamo al sole e i filtri solari che scegliamo di applicare sulla nostra pelle.

Difatti non mancano anche gli effetti dannosi come:

✖️Fotoinvecchiamento. Un’eccessiva esposizione disidrata, quindi viene meno la sostanza fondamentale per avere turgore, garantire nutrienti ecc.;

manca l’acqua!

✖️Fotoinvecchiamento è anche l’accentuarsi delle macchie solari, la pigmentazione più scura generata da un’eccessiva esposizione.

✖️Fotoinvecchiamento è accelerazione del turnover cellulare che incrementa così l’accorciamento dei telomeri, quindi la vita cellulare…conseguenza di questo è che la pelle invecchia prima.

✖️Dal danneggiamnto del telomero l’arrivo al danno da dna cellulare con rischi ancora più gravi per la pelle.

Quindi si. È utile esporsi alla luce solare, beneficiare dei suoi magnifici effetti, ma allo stesso tempo non esagerare e munirsi di filtri solari adeguati al nostro tipo di pelle e perché no, magari anche curativi o correttivi di specifiche carenze o problematiche della pelle, ossia filtri che sappiano convertire le radiazioni solari in un vantaggio esclusivo per la nostra pelle.

Nardi Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi sapere di più sui nostri trattamenti?

Lascia i tuoi dati per parlare con una beauty specialist

Torna su